20070112

SI.CI.LI.P.A.I. / #SiCiLiPAI.

SICILIA, CIAC LIBERO...
Dove si infrangono tutte le arti, approdando avventuriere!


* * *


I progetti non smetton di venire in luce, e chi sono io per abortirli?
Il punto è: li partorisco, ma come faranno a evolversi da idee verso...?
Questo è più una sorta di manifesto, che un'effettiva presentazione.
Il succo, agrodolcetutto siciliano, è che il cinema possa avere un cuore più consono alla sua natura in una terra che pulsa la natura dell'Essere Umano...
Vado a sproloquiare, d'un mondo migliore...

Si.Ci.Li. è la terra tutta da esplorare della creatività in movimento. Chi approda sulle sue sponde batte ogni bandiera, la quale entra subito a far parte di quella trinakriota: un vortice di colori che amalgama le forme. Le forme sperimentali delle opere "sicilaste" che, travalicando le barriere mentali e culturali, disegnano nuove volontà per nuovi limiti nuovi giochi: il linguaggio stesso del cinema è convenzione della non convenzionalità. Il Cinema è, perché non è! Riprende non prendendo nulla! È l'occhio che ci arricchisce dall'interno: è parte della storia, del linguaggio che siamo e vogliamo essere. Forse più di ogni altra arte - racchiudendole tutte in sé! - il Cinema ha il doppio obiettivo che ci permette di conoscerci e di "riprenderci": nel divertimento quanto nella riflessione, nell'indagine e nella rivelazione quanto nella libertà d'essere tutto ciò che... si può essere? No. Il Cinema è il cuore per chi vuole essere tutto ciò che vuole essere!

Cinematografare il nostro Tutto è la volontà di Si.Ci.Li.; proprio in questa terra, dove Tutto è Storia. Infinite Storie.
L'Occhio a Tre Punte del Mediterraneo è quanto di cinematografico si possa desiderare: sperimentazione con radici salde nel passato, evoluzione con crogiuoli di essenze, liberalizzazione con cuori e anime bramose d'identità... e potenzialità incredibili!

Alchimia e Futuro, questa è la Sicilia. Questo vuole riprendere L'Occhio a Tre Punte del Mediterraneo - e senza falsa modestia, colmare le lacune della creatività Italiana, e non.
Come?
Si.Ci.Li. vuole essere Stage e Festival, LA BOTTEGA DEL CINEMA MEDITERRANEO! È nel territorio capace di mutare grazie alle mutazioni intrinseche nel suo essere la terra che è... consentendole di abbandonare le briglie... che il cinema può avere le sue rivincite e i suoi sviluppi inaspettati.


l nome che darei volentieri a questo progetto è vincolato all'accettazione da parte della RAI di investire artisticamente sul territorio trinakriota: SICILIRAI!

Ovvero: "Sarai beato del sapore delle arance e del sale del mare; satollo della rugiada dei limoni e dei mandorli; vestito di pesce e... fichi d'India sarai cinto di foglie d'olivo... per ergerti sulle 'tre gambe' del divenire..." Come dire "Volerai"!
- Per l'appunto, sopra il territorio che può essere artisticamente, cinematograficamente TrinakRai!

Nessun commento:

Posta un commento

THAT's ALL

JACK CLAN FANeS { Accedi e potrai partecipare al Blog }

Anobiiteca

Dichiarazione di esclusione di responsabilità / Disclaimer.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità alcuna. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.