20071230

CITTADELLA AMICA.it.

Akravita A.S.D. di Agrigento

Capofila della ATS, composta dalla A.G.O. Sacietà Cooperativa Sociale, dall'Associazione CARTOONIA e da L'ARCA DI NOE', organizza, sviluppa e promuove il progetto COLORIAMO LA CITTADELLA DEI MINORI, finanziato dall'Assessorato alla Famiglia della Regione Siciliana nell'ambito delle risorse indistinte del Fondo Nazionale delle Politiche Sociali (L. 328/2000), per offrire occasioni d'incontro fra le diverse realtà che ruotano attorno al mondo dei minori (famiglie, enti pubblici e privati, Associazioni, scuole, etc.), al fine di promuovere l'elaborazione, la sperimentazione e il collegamento di attività, iniziative, servizi, prodotti,etc., utoli alla svilupppo delle politiche sociali del territorio, in grado di contribuire alla crescita, alla sostenibilità e qualità della vita, valorizzando nel contempo capacità, conoscenze e risorse locali per l'elaborazioni di strategie innovative a sostegno e a supporto della famiglia.
OBBIETTIVI GENERALI – OBIETTIVI SPECIFICI – INTERMEDI A BREVE E LUNGO TERMINE

Per consentire una maggiore razionalizzazione degli interventi e per favorire una valutazione più puntuale e precisa, nel progetto si individuano obiettivi generali ed obiettivi specifici, da verificare a breve, medio e lungo termine.

L’obiettivo fondamentale del progetto, fa riferimento ad un unico importante concetto: l’empowerment nei confronti della famiglia. Sono politiche di empowerment quelle che “capacitano” le famiglie a scegliere e gestire il loro Welfare.

Pertanto l’attività progettuale ha come obbiettivo generale quello di offrire occasioni di incontro fra le diverse realtà che ruotano intorno al mondo dei minori: le famiglie, la scuola, le agenzie educative, le aziende del settore etc. , per promuovere l’elaborazione la sperimentazione ed il collegamento di esperienze, ricerche, prodotti, servizi e tecnologie, realizzate o da realizzare, dalle stesse realtà (Enti pubblici e privati), utili allo sviluppo delle politiche sociali del territorio, capaci di contribuire alla crescita , alla sostenibilità ed alla qualità della vita, valorizzando nel contempo capacità, conoscenze e risorse locali, per l’elaborazione di strategie innovative a sostegno ed a supporto della famiglia, in una proposta che si caratterizza fortemente per i suoi connotati, educativi didattici, , ricreativi culturali e sociali.

Queste finalità, in linea con quanto definito dalla Legge Quadro n. 328 può essere opportunamente declinata in una serie di sub-obiettivi specifici, che contribuiscono ad esplicitare con maggiore dettaglio la missione del progetto.

Sub-obiettivo 1: acquisire una mappa territoriale delle risorse: esperienze, ricerche, prodotti, servizi e tecnologie, al fine di colorare la cittadella dei minori, su base locale, in grado di offrire il panorama completo dell’offerta Pubblica e privata, in favore della famiglia.
Sub-obiettivo 2: sensibilizzare e promuovere la definizione di rapporti collaborativi tra tutti i responsabili delle Agenzie educative per modulare (programmare) la cittadella dei minori, in base alla disponibilità delle proprie risorse.
Sub-obiettivo 3: favorire incontri/confronti seminari tra tutte le agenzie educative (famiglie enti, Istituzioni, associazioni, etc) per elaborare strategie integrate di intervento, su base locale e per promuovere e consolidare un’ampia cultura socio- sanitaria, sui temi della famiglia e sui diritti fondamentali dei minori, ponendo l’attenzione sulle problematiche all’interno di un sistema sociale complesso.
Sub-obiettivo 4: mostrare, ed esporre le risorse territoriali attraverso degli stand, per far conoscere e fare toccare con mano, ai bambini, alle famiglie e a tutti gli operatori del settore, le ultime novità del panorama di risorse territoriali, su base locale, in favore della famiglia, al fine di orientare la stessa la famiglia e tutti gli operatori del settore, verso una scelta migliore a sostegno ed a supporto dei propri bisogni.
Sub-obiettivo 5: offrire piacevoli e importanti momenti di svago e occasioni di divertimento per la cittadinanza;
Obiettivo finale: dar vita ad un Osservatorio permanente sulla famiglia e sui minori, con due canali di accesso – Portale (accesso virtuale) - Call Center (accesso telefonico):

- a supporto degli attori sociali (enti, istituzioni, associazioni di volontariato, enti del terzo settore etc.) per fornirgli visibilità, informazioni e collegamento tra di essi;

- a supporto dei cittadini-utenti fruitori di servizi di assistenza sociali e sociosanitari, che cercano informazioni sui servizi ed iniziative sociali, sulle associazioni di Volontariato-Terzo Settore e sulle loro attività, su strutture e erogatrici di prestazioni sociosanitarie, al fine di interagire in maniera specifica con gli stessi erogatori.

Nessun commento:

Posta un commento

THAT's ALL

JACK CLAN FANeS { Accedi e potrai partecipare al Blog }

Anobiiteca

Dichiarazione di esclusione di responsabilità / Disclaimer.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità alcuna. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.