20070504

(PÓIESIS) TRINÁKRIOS. [© M.C.]

Un mio vecchio virtuosismo – e, non per pochi miei amici-lettori, il non aver niente da fare, ovvero una perdita di tempo – è sempre stato ideare differenti versioni di una stessa storia. Il minimo delle "varianti" pensato, per la quasi totalità delle mie storie, è sempre stato di tre storie per una.
Le storie prendono vita in tre forme: maipiù-ieri / non-oggi / quale-domani.
Come a dire: "in costume", mainstream (presente e passato prossimi) e futuristica.

È sempre la vecchia storia, quella dei "Se..."
La storia del domandarsi come un determinato individuo si comporti in un determinato contesto o avvenimento. La domanda ce la poniamo tutti noi "creatori"; stessi scrittori affrontano, ad esempio, le relazioni tra uomo e Terra nel prossimo futuro: possiamo, per questo, affermare che lo stesso argomento è spesso letto da "prospettive temporali" altre, quasi come se lo stesso autore vedesse e interpretasse tramite la visione del protagonista...

Il Trinak* è un genere che già esiste, dunque, solo che avendo gli scrittori nomi differenti e dando nomi differenti ai propri personaggi non si attribuisce a queste opere la "caratterizzazione" di scrittura su prospettive differenti.


Sempre "citando" i miei amici-lettori, dovrei occuparmi di scrivere una cosa e presentarla alle case editrici. Perché, dunque, impegnarmi in lungaggini come riscriverle per almeno altre due volte? In un paese come l'Italia, è certamente una perdita di tempo. Tuttavia, non sarà una mia peculiare caratteristica: come viene riscritto dopo anni un romanzo, realizzato il remake di un film, o il reboot si una saga, e la cover di una canzone, certamente la stesura da più punti di lettura, sia all'interno della stessa opera, sia moltiplicando la stessa, potrà divenire un genere dalla dignità artistica e dal valore ricercati.


Augurandomi di non aver reso contorto il mio genere preferito – non perché ne sia il padre – con le mie parole "trinakri", vi invito alla lettura delle mie creazione.



Questo sono io. Questi i miei "póiesis"...
Sono io, lui, l'altro. Nei nostri, trinakricise.

Buon divertimento, nell'Ancora ieri. – Ancora domani!





Nessun commento:

Posta un commento

THAT's ALL

JACK CLAN FANeS { Accedi e potrai partecipare al Blog }

Anobiiteca

Dichiarazione di esclusione di responsabilità / Disclaimer.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità alcuna. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.