20130129

L’INCIDENTE SUBACQUEO RESPONSABILITÀ PENALE E TECNICHE DI INDAGINE. [IRECO.]


[c.s.:]

Al Salone Eudi Show, Milano, venerdì 15 febbraio

Presentazione del libro 
“L’incidente subacqueo 
responsabilità penale e tecniche di indagine” 
Luisa Cavallo
con il contributo di 
Filippo Cerulo, Lilia Fredella, Guido Manca Bitti
Prefazione di Giovanni Gagliotta
Presentazione di Alessandro Marroni 


Venerdì 15 febbraio, alle ore 12,30 nel Palco Centrale del Salone, con l'intervento dell'On. Mario Cavallaro e del Presidente del DAN Alessandro Marroni, verrà presentato questo libro 
che, per la prima volta in Italia, affronta con la competenza e la professionalità degli “addetti ai lavori” tutte le complesse problematiche legate alla individuazione delle responsabilità penali ed alle tecniche di indagine conseguenti agli incidenti subacquei.


Pubblicazione, curata da Luisa Cavallo, con il contribuito di Magistrati, Avvocati, Dirigenti della Polizia di Stato, in qualità di esperti di immersione subacquea, di diritto, di sopralluogo, di raccolta delle prove e di indagini.

Attraverso l’analisi delle sentenze e dei processi instaurati a seguito di incidenti subacquei, gli Autori offrono risposte giuridiche e tecniche, di fondamentale rilievo per chi si trova coinvolto nell’accertamento di responsabilità: didattiche, istruttori, guide, diving, associazioni sportive ed anche organizzatori di un’immersione tra amici, nonchè investigatori, periti e consulenti.

Patrocinata dall’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee e da DAN Europe Foundation, quest’opera, proseguendo nel percorso già tracciato da “Le leggi della subacquea”, si prefigge di identificare e proporre un modo di agire consapevole per la sicurezza e la gestione del rischio.

Un libro per tutti, subacquei amatoriali, istruttori, guide, diving, associazioni sportive, ma anche per giuristi, operatori subacquei delle Forze di Polizia e consulenti in ambito giudiziario.

Edizione 2013, pagg. 172,  € 22,00

20130119

DESDY, la BELLA Voce.


https://www.spreaker.com/user/5321947


L'INSONNE mi chiende ancora una volta il tributo delle mie notti.
Dopo carta per disegni, testi e avventure editoriali, la voce...

La voce di Desdemona Metus ci narra "personalmente" alcune "novelle". In pochi minuti, ma Desdy/DiBERN, progettano un linguaggio narrativo - che sto condividendo in un mio progetto altro* - che si integra con quello della radio, spesso, nella storia di entramdi entrati incontatto.
Attualmente, sei brani/episodi letti/raccontati da Isabella MANCINI, nel mondo notturno de' Gli Insonni, la "dj del fantastico".
Giuseppe Di BERNARDO, ed io, vi invitiamo a tenere sveglia la vostra passione per il testo narrato... Morfeo ascolta con noi!

La attendevo da tempo: la sua radio, la sua voce!




* Non si tratta di un progetto legato a' L'INSONNE, né simile, bensì a un progetto sul meta-linguaggio!



Io ho scritto, il mio Jackind ha errato, con:
Long Time Ago [ROGUE'S GALLERY. PIRATE BALLADS, SEA SONGS & CHANTEYS. USA. 2006. WHITE MAGIC]

20130114

«VOTA LIBERO! VOTA LIBERO! ITALIANIII!!!»

Senza sapienza l'intolleranza
alla libertà s'ammanta di settarismo!



«LIBERTÀ!! LIBERTÀ DI ESPRESSIONE!!!»


Io ho scritto, il mio Jackind ha errato, con:
Io Se Fossi Dio [IO SE FOSSI DIO. IT. 1980. Giorgio GABER]
[the B Side is Void] [IO SE FOSSI DIO. IT. 1980. Giorgio GABER]




Il post, originariamente, ebbe tale data: 2008.01,18.

20130112

DOVE SONO GLI UOMINI? [IT2012.SimonePEROTTI.]

 LE DONNE RACCONTANO LA SCOMPARSA DEGLI UOMINI


DOVE SONO GLI UOMINI?

Il nuovo libro di

Simone PEROTTI

Autore della perla ZENZERO E NUVOLE,
e del best seller ADESTO BASTA.


CHIARELETTERE, Collana Reverse, pp. 208, euro 13,90



“Per parlare degli uomini, oggi più che mai, occorre ascoltare le donne, farsi raccontare le loro disavventure, sfidando le leggi della riservatezza e della buona educazione.”
Simone PEROTTI



“Alla propria forza non si rinuncia senza soccombere ad altre forze”
Luisa MURANO



PRETESTI di DOVE SONO GLI UOMINI?
“Gli uomini hanno esaurito la loro capacità di immaginare un mondo nuovo.”
Alain Touraine, autore del libro Il mondo è delle donne.

“Dove sono i protagonisti di sempre della scena sociale, quelli che sono sempre stati al centro della piazza, della spiaggia, del bar, delle storie? Perché sul palcoscenico ora sembra che ci siano soltanto donne?”

“La richiesta era di definire gli uomini scegliendo fra una serie di aggettivi. I più votati sono stati ‘non in evoluzione’, ‘impauriti’ e ‘dipendenti da famiglia e altro’.”

“Stiamo vivendo un vero boom dell’autostima femminile.”
Hanna ROSIN, autrice del libro THE END OF MEN.


“Le donne del movimento studentesco e femminista degli anni Settanta possono guardare con dolcezza e compiacimento le proprie figlie, forse invidiarle per la libertà di cui godono, frutto delle loro battaglie.
I maschi di quella generazione, invece, hanno messo al mondo una genia di uomini disorientati, incapaci di stare al passo con le donne nuove che avevano come sorelle, amiche e amanti.”

“Quanto dovremo aspettare per vedere un cambiamento che non sia né patito né subito dagli uomini, ma innescato di loro iniziativa, come soggetti attivi?”



Dal libro:
“I diritti non si ricevono, si conquistano. Nessuno ha offerto alle donne pari opportunità, pari condizioni: hanno dovuto lottare per averle, e lottano ancora oggi, dopo decenni. Hanno dovuto spiegare la loro complessità fino a perdere il fiato e la voce.

Un cammino analogo attende gli uomini, che per primi devono ammettere la loro condizione di spaesamento, il loro bisogno di riscrivere un’identità troppo debole e confusa per funzionare e risultare attuale. Sono gli uomini a doversi analizzare come genere, a dover ammettere il fallimento o almeno l’inattualità del modello, a dover fare pace con la frustrazione professionale, a doversi concedere nuovi sogni e il coraggio per perseguirli.

Se gli uomini non si riconoscono nell’idea di mascolinità e umanità con cui vengono giudicati, lo dicano. Se patiscono le donne per come sono diventate o il lavoro che li imprigiona lo dicano, alzino la voce, elaborino una prospettiva diversa, più adatta ai loro corpi e alle loro anime. Nessuno lo farà per loro. Potranno rivendicare solo ciò che manifestano, ciò che spiegano.

Potranno esigere comprensione solo dopo aver parlato“.


“Le donne del movimento studentesco e femminista degli anni Sessanta e Settanta non sono fallite del tutto. Avranno pure perso la battaglia contro il capitalismo, l’edonismo, la mentalità borghese e consumistica contro cui lottavano, ma possono sempre guardare con dolcezza e compiacimento le proprie figlie, forse invidiarle per la libertà di cui godono, frutto delle loro battaglie, e sicuramente essere loro di aiuto per fronteggiare lo spaesamento tipico di ogni nuova epoca”.



SCHEDA
Uomini impauriti, senza sogni, inerti. In giro, a divertirsi e tentare, soltanto donne. Che succede agli uomini? Mentre psicologi e sociologi si esercitano sulle più svariate teorie, mancava ancora uno sguardo dal basso fatto di storie e racconti di donne che da anni parlano della scomparsa del maschio (“o sono gay o sono impegnati”, “non si trova più un uomo decente”). Donne single o sposate, ma lasciate sole, e tuttavia ottimiste, piene di energia e capacità di rinnovarsi, fino alla spregiudicatezza. L’uomo invece è assente, incapace di trovare una collocazione sociale, massacrato dal lavoro, frustrato nelle sue aspirazioni, in crisi sessuale: essenzialmente solo mentre il mondo cambia.



Simone PEROTTI, oltre ai suoi romanzi ha scritto ADESSO BASTA (2009), caso editoriale sul fenomeno del DOWNSHIFTING (rallentare, cambiare vita), 13 edizioni. Con Chiarelettere ha pubblicato anche AVANTI TUTTA (2011) e UFFICIO DI SCOLLOCAMENTO (con Paolo ERMANI, 2012). Ha scritto e condotto su Rai5 il programma UN’ALTRA VITA.

Il suo blog: www.simoneperotti.com

20130102

PIANETA FUMETTO.

Progetto PIANETA FUMETTO
CORSO (BASE & AVANZATO) DI FUMETTO

«VI PRESENTO ARTE, NONA ARTE»



Il CORSO BASE DI FUMETTO, vi presenterà l'identità del FUMETTO, la cosiddetta Nona Arte.

«Tu, curioso, e tu, inesperto, e soprattutto tu, principiante, il Fumetto vuole fare la vostra conoscenza.»

Il corso è rivolto a chi ama o semplicemente apprezza le arti grafiche. Dunque, si rivolge a chi abbia già una certa predisposizione al disegno tanto quanto a chi ne è solo attratto – ai giovani “dai tredici anni in poi”.
Qualora ci siano fratelli e sorelle, cugini e amici che amano i fumetti, i cartoni animati e i film fan­tastici e dei supereroi sono invitati a partecipare al nostro corso di fumetto!
L’interesse per l’arte, il fumetto, il cinema, per la curiosità, lo studio, il lavoro di gruppo sono le mo­tivazioni, gli unici requisiti che vi si chiedono.

Scarica il volantino: se porti un amica/o avrai un omaggioIl CORSO BASE vi accompagnerà nel fumetto, nel manga, nella strip, nella graphic novel, nel web-comic, nello storyboard, nei video-games... L'impegno è introdurvi nella struttura di quest’arte e nei suoi elementi caratterizzanti, mettere a fuoco una delle due arti più complesse e complete.
Tratteremo: le basi del disegno, della figura, della prospettiva, del fumetto; le basi sui codici di lin­guaggio dei vari generi narrativi; il raccontare per immagini, con i relativi processi, codici, tecniche, regole di composizione; esercitazioni pratiche, corrette e discusse dall'insegnante; costruzione di una breve storia a fumetti e di un personaggio; accenni sul rapporto tra mondo editoriale e pubblico; accenni sull'espansione del fumetto nelle nuove arti multimediali, e dunque prospettive lavorative.

Voi aspiranti autori, presentandovi direzioni, espedienti, stili, alla fine riuscirete a comprendere il linguaggio del Fumetto, in modo che possiate iniziare un dialogo, e una duratura e chiara amicizia con Il Fumetto.
Forse scoprirne la ricchezza dei suoi segreti!

Il CORSO BASE darà modo di far conoscere l'importanza della preparazione e l'espe­rienza dell'osservazione; di sviluppare cultura e studio; l'importanza del rapporto curiosi­tà/voglia di sperimentare, creatività/concretezza. Perfezionando l'abilità nel disegno e, nello specifi­co, della nar­razione disegnata, si definisce la capacità di osservare ciò che ci accade, di elaborare cosa vogliamo e ci viene detto, di applicarsi nello studio e nel lavoro, di parlare e relazionarsi con le altre persone per una equilibrata e proficua vita futura, come di mettere a fuoco la propria vita attuale e le vite intorno a noi.

Allo scopo di garantire un insegnamento di livello professionale, dove ogni allievo possa essere personalmente seguito, vi sarà l'obbligo delle classi a numero chiuso: massimo 15 partecipanti per classe. Il corso sarà suddiviso in due categorie: 12↔18 anni; 18 anni in poi.
Il programma prevede un percorso formativo di trentaquattro ore totali: diciassette lezioni.
Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di preiscrizioni (5 alunni).
C'è la possibilità di formare più classi.

Il materiale da disegno (carta, matite, colori, ecc.) deve essere portato da casa.
Il costo complessivo del CORSO BASE è di € 185,00.

Il corso su descritto è propedeutico al CORSO AVANZATO o semplicemente utilizzabile come corso a sé stan­te. Rivolto agli inesperti col mero interesse fumettistico, e ai principianti che abbiano predisposi­zione e conoscenza del disegno, e non padroneggino il linguaggio o la tecnica del fumetto, rivestirà caratteristiche professionali e servirà ad approfondire la competenze come addetti ai lavori e di renderle idonee alla realizzazione del Media Fumetto. Avrà la duplice veste di laboratorio e – con la realizzazione di più classi – di showcase con l’ausilio di ospiti/insegnanti nazionali e internazionali.
Il CORSO AVANZATO permetterà di conoscere le proprie competenze (potenzialità e limiti, appro­priarsi di ogni aspetto visivo e narrativo); conoscere il mercato editoriale (nazionale, estero e Web); conoscere il fandom a cui ci si rivolge, imparando a chi e come presentare i propri lavori; gestire il fumetto come “palestra” personale dalle grandi soddisfazioni; gestire il fumetto come seconda atti­vità.

Allo scopo di garantire un insegnamento di livello professionale, dove ogni allievo possa essere personalmente seguito, vi sarà l'obbligo delle classi a numero chiuso: massimo 15 partecipanti per ogni classe. Il corso sarà suddiviso in due categorie: 12↔18 anni; 18 anni in poi.
Il programma prevede un percorso formativo di sessanta ore totali: venti lezioni.
Per chi proviene dal CORSO BASE, le iscrizioni saranno contestuali al superamento del primo, e ne sarà la diretta prosecuzio­ne.
Il corso AVANZATO partirà al raggiungimento del numero minimo di preiscrizioni (5 alunni).
C'è la possibilità di formare più classi (gestite in orari differenti).

Il materiale da disegno (carta, matite, colori, ecc.) devono essere portati da casa.
Il costo complessivo del CORSO è di € 300,00; per chi ha partecipato al CORSO BASE € 50,00 di sconto.

È richiesta la firma dei genitori, o facente veci, per la liberatoria che consenta di pubblicare (su vari supporti) i lavori e le foto dei partecipanti. I lavori resteranno di proprietà dei giovani autori.
(Dai genitori è, altresì, richiesta una lista da loro sotto-firmata dei generi di film visti e fumetti e libri letti; è ben accetta una pur breve lista dei titoli.)


Per info e iscrizioni:
328 62 29 355 (Prof. Cacciatore) + thejackind@gmail.com


Ricarica ► PAY PAL.

THAT's ALL

JACK CLAN FANeS { Accedi e potrai partecipare al Blog }

Anobiiteca

Dichiarazione di esclusione di responsabilità / Disclaimer.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità alcuna. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.