Diciassette giorni senza poter usare internet, grazie al PRONTO INTERVENTO DELL'ASSISTENZA TECNICA WIND.
Tutto ha origine Domenica due marzo, di punto in bianco la mia connessione ADSL si interrompe, non mi resta che attendere per vedere se per caso, come già successo altre volte, il problema si risolve da solo. Il giorno dopo, lunedì alle 9, telefono al numero verde dell'assistenza ADSL WIND. Risponde un tecnico al quale segnalo che il problema consiste nell'impossibilità di connettermi, pur essendo presente la portante ADSL con buoni parametri operativi, il tecnico mi dice di attendere ancora fino al pomeriggio per vedere se il problema persiste ed eventualmente di richiamare. Arrivato il pomeriggio, senza che nulla di nuovo sia successo, richiamo fiducioso l'ASSISTENZA ADSL WIND, risponde un altro tecnico al quale chiedo di verificare sulla scheda operativa per vedere se risultava traccia della mia segnalazione della mattina, il tecnico mi dice che non è importante e di spiegare tutto di nuovo a lui, ripeto allora che dal mio router si vede chiaramente la presenza della portante, ma che manca la connessione, il tecnico afferma allora che probabilmente il problema consiste nella necessità di sostituzione di una scheda e mi avverte che per la riparazione potrà essere necessario attendere qualche giorno, e che al massimo venerdì sarà tutto risolto. Attendo e ogni giorno provo ad accendere il computer verificando purtroppo che il difetto persiste. Arriva venerdì 7 marzo, richiamo il numero verde dell'assistenza e mi risponde una gentile signorina tecnico alla quale ripeto ovviamente tutta la storia, questa controlla la scheda operativa e riscontra che la mia segnalazione, che aveva prodotto l'apertura di una necessità di intervento tecnico, aveva ottenuto solo il risultato di chiusura per assenza del problema, ovviamente la cosa mi turba un attimino, ma che razza di controlli hanno fatto? La signorina tecnico mi risponde che in centrale hanno semplicemente chiuso la segnalazione, ma che non hanno specificato il perchè!!! A questo punto verifica assieme a me, ponendomi domande circa le caratteristiche di linea che potevo riscontrare dal router, e lei stessa riscontra l'assenza di connessione, il suo riscontro comporta varie attese da parte mia anche abbastanza lunghe, ma alla fine riapre il guasto e mi dice che lunedì interverranno certamente i tecnici.
Arriva lunedì 10 marzo, sono le otto e venti, accendo il computer, il problema persiste, attendo fiducioso.
Ore 9:15 squilla il telefono, è l'ASSISTENZA TECNICA WIND che mi comunica che secondo loro il problema è stato risolto: "Digiti 1 se risulta anche a lei, digiti 3 se il problema invece persiste", ovviamente digito 3. Il router continua a non collegarsi ed io non posso navigare ormai da otto giorni!!
Martedì 11, ripeto il rito dell'accensione del computer, il router continua a non potersi collegare, attendo, ore 10:20 squilla il mio telefonino !!!! E' la telecom, un tecnico si presenta e mi dice che hanno ricevuto una segnalazione di guasto di linea da WIND, ma che a suo avviso la linea funziona benissimo, gli dico che lo sapevo anch'io da 9 giorni e ripeto anche a lui quanto già ripetuto ai tecnici , mi saluta dicendo che segnalerà il fatto alla WIND, la connessione continua a non esserci!
Richiamo il numero verde DELL'ASSISTENZA TECNICA WIND, dopo la trafila necessaria per arrivare a parlare con un tecnico arriva un disco che mi avverte che il problema segnalato è in corso di soluzione, non posso fare altro che aspettare.
Mercoledì 12 riaccendo il computer, non mi connetto! Ore 9:20 squilla il telefono, è l'ASSISTENZA TECNICA WIND che mi comunica che secondo loro il problema è stato risolto: "Digiti 1 se risulta anche a lei, digiti 3 se il problema invece persiste", ovviamente digito 3. Il router continua a non collegarsi ed io non posso navigare ormai da dieci giorni!!
Giovedì 13, è mattina, riaccendo speranzoso il computer, niente, il router non si connette. Ore 10 circa squilla il mio telefonino !!!! E' un'altra volta la telecom, un tecnico mi dice che hanno ricevuto una segnalazione di guasto di linea da WIND, che la linea funziona benissimo, e che cosa voglio da loro, gli dico che il fatto che ci sia la linea lo sapevo anch'io e ripeto anche a lui quanto già ripetuto al suo collega ed ai tecniciWIND, metto giù e provo a richiamare il numero verde DELL'ASSISTENZA TECNICA WIND, arriva il solito disco che mi avverte che il problema segnalato è in corso di soluzione, decido di provare a chiamare il 155, la signorina che risponde mi dice che legge sulla scheda che va tutto bene e che probabilmente è il mio router che è guasto!! Faccio presente che il router la linea ADSL la vede perfettamente, ma che non riesce a dialogare con il loro Sistema e che si tratta probabilmente di un problema di perdita del mio account da parte loro, la invito a proporre ai tecnici il reinserimento della mia utenza, mi risponde che lei è un tecnico che i tecniciWIND sanno perfettamente il loro mestiere. Aspetto!
Venerdì 14 incomincio ad essere abbattuto, non riesco a venirne a capo, il difetto continua, ore 9 squilla il mio telefonino !!!! E' un'altra volta la telecom, il tecnico mi dice che la segnalazione di guasto di linea da parte di WIND, non ha senso e che la linea funziona benissimo, Mi INCAVOLO proprio, lui non c'entra, ma ormai sono dodici giorni che non posso ricevere posta e non riesco ad aggiornare il sito!!!! Decido, vado dai Carabinieri, vediamo se almeno loro sanno suggerirmi un sistema per ottenere che la mia connessione ad internet torni a funzionare.
I Carabinieri di Melegnano sono gentilissimi, stanno a sentire le mie rimostranze e mi dicono che proveranno loro a chiamare l'ASSISTENZA TECNICA WIND, un Carabiniere estremamente educato e collaborativo mi dice di accomodarmi e chiama il 159, si qualifica e chiede di parlare con un caposervizio, spiega tutta la storia prima ad uno, poi gli passano un altro e pazientemente ricomincia daccapo, alla fine ad un terzo sottopone il problema nuovamente. Mi guarda, "più di così non posso fare", mi dice e mi invita a riprovare a chiamare il numero dell'assistenza perchè questa volta potrò parlare con qualcuno e non sentire il solito disco che mi comunichi che il mio difetto è in corso di soluzione.
Vado a casa e richiamo il numero verde DELL'ASSISTENZA TECNICA WIND, questa volta non c'è il solito disco, parlo con un'operatrice che ricomincia tutto daccapo, mi dice che tutte le altre volte i tecnici avevano indicato come causa del guasto l'assenza dell'ADSL e che probabilmente mi ero spiegato male io, le dico che quanto dice non è corretto, che io sapevo perfettamente di cosa stavo parlando ,che utilizzavo internet dal 1995, che la mia preparazione tecnica mi consentiva di saper leggere i dati su di un router e che probabilmente la stessa cosa non si poteva dire dei colleghi che l'avevano preceduta, comunque le chiedo se nella scheda lei avesse questa volta scritto veramente che non si trattava di un problema di linea, visto che non avevo altro mezzo per controllare il suo operato e visto che gli altri tecnici, cui avevo sempre ripetuto le stesse cose, secondo lei avevano indicato come guasto l'assenza di linea, me da assicurazione e mi saluta.
Sabato 15, non mi fido provo a richiamare il 155 e chiedo di controllare quanto riporta la scheda, questa volta sembra che il guasto sia stato trascritto correttamente, ho impiegato 13 giorni per riuscire ad ottenere che scrivessero il difetto che avevo segnalato!!!!!!!
Lunedì 17, ancora niente, ore 10:15 squilla il telefono, è l'ASSISTENZA TECNICA WIND che mi comunica che secondo loro il problema è stato risolto: "Digiti 1 se risulta anche a lei, digiti 3 se il problema invece persiste", ovviamente digito 3 anche se vorrei poter fare qualcos'altro e che la pigiata di quel tasto ottenesse ben altro risultato! Richiamo il numero verde DELL'ASSISTENZA TECNICA WIND, l'operatrice risponde, legge la scheda e mi dice che la mia segnalazione risale al 14 marzo e che ci vogliono cinque giorni perchè il problema venga preso in considerazione, non trascrivo qui cosa avrei voluto dire, ma le ho semplicemente comunicato che avrei cambiato gestore.
Martedì 19 ore 21 ancora niente.
Mercoledì ore 8 finalmente posso utilizzare internet ci sono voluti 17 giorni per ottenere che venisse effettuato un intervento tecnico di 5 minuti, io lo so, il tecnico che l'ha effettuato anche!!!
Ho scritto il resoconto di quest'odissea nella speranza di poter essere d'aiuto ad altri.
Ettore RossoniP.S. l'odissea non è ancora finita !!!
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