20150630

Toccata e fuga sulle coincidenze


Dal giardino al comodino.

Termino di preparare il sub-strato per il barbecue.
Raccolgo le pere più mature.
Adocchio la pianta grassa che va sradicata e trapiantata...
Ma è mentre sfoltisco i cespugli dei capperi che la mia nuova (?) casa editrice mi contatta.


Il romanzo – letto sommariamente – piace. Fosse anche piaccia sommariamente, ne vengo gratificato. Ora, al vaglio, vi sono tali corrispondenze: principiante + fantasy + italiano = pseudonimo/pagine ridotte.
Non è auspicabile avviare la mia carriera di romanziere direttamente con la Writer's Cut, secondo le varie case editrici. Dunque, il progetto in ipertesto non sembra ritrovarsi nella rosa delle scelte.
                                                      * * *
Parla una casa editrice tipo: «Se il progetto è di un principiante e ci crediamo siamo noi che paghiamo, se non in anticipo, l'autore!» Ma... Eccolo il fantomatico Ma. Ciò che fa specie, in Italia, è che le "corrispondenze" danno vita a quelle tanto "italiote equazioni", e la casa editrice tipo esordisce in altro modo: «Dovresti contribuire con X€, anche a rate. Ed è davvero poco, sai?»
Basta davvero che Casa Editrice Tipo rimpingui il proprio catalogo, e null'altro?
                                                      * * *
In fondo,
(non così in fondo, grazie alle Muse!)
devo fare i conti in esclusiva col mio comodino: mi cederà la custodia dei miei sogni?
Lascerà che gli apra il
(MIO)
cassetto?



20150623

UN DRAGO A FORMA DI NUVOLA. [IT2015.EttoreSCOLA;IvoMILAZZO.]

UN DRAGO A FORMA DI NUVOLA [IT. 2014. Ettore SCOLA; Furio SCARPELLI; Ivo MILAZZO - BAO]
{Aggiornamento del 2016.01,23}
ROMA. 18 giugno. 17:00.
BORRI BOOKS (Stazione Termini). 
Con gli autori.

Scritto da Ettore SCOLA (da una vecchia sceneggiatura con Furio SCARPELLI) e disegnato e acquerellato da Ivo MILAZZO.

{Aggiornamento: critica del 2014.07,07 [Tonio TROIANI]}


20150605

Dagli Audaci SMARTKLAUN...

... all'Audace soggetto scritto (da me) all'ombra del video post I MISTERI DI PRAGA #001 [IT. 2015. Fabio CELONI; Marco TURINI.

* * *
Messaggi scritti dallo skater (che fugge e non ingaggia alcun incontro/scontro con gli imprevisti inseguitori - voi) o il giovane insonne cerca ciò che la Città, quando lui ancora dormiva, gli narrava in sogno?



Il gesso* trapela dalla Città. I messaggi sono sempre stati "graffitici".

Per chi?, s'è sempre chiesto lo skater da quando ha smesso di dormire la notte e s'è reso conto che sognava Il Gesso... di una Città.

Una volta che lui ha iniziato a seguirne il senso, uscendo la notte, non prestando più alcun interesse per la sua vita diurna (lasciandosi trasportare fino alla sera) ecco che sono giunte le parole. Appuntamenti in realtà. Ai quali non si presentavano che i Graffiti: galleggianti nell'etere notturno. Graffiti come mica, graffiti come folate di vento, graffiti come ombre di fronde smosse... solo passeggeri, mai colloquiali, solo emotivi, mai intimi.
Lo skater si sente un minatore alla ricerca del punto dove scovare l'origine di una apparizione. Sa che non è un rabdomante, non percepisce mai il loro apparire - sarà per questo che sono cominciate le parole - gli appuntamenti.
Tra gli spazi di una mattonella, nelle macchie di smog, nei piani di una scala, nelle ombre che lo inseguono, nelle combinazioni delle targhe affiancate - Fibonacci avrebbe dovuto vivere nell'era moderna! Tra le strisce pedonali e gli adesivi ai pali, lo skater cerca e non sa perché ma non c'è stato ancora un appuntamento a cui ha potuto partecipare. Questa volta il messaggio è chiaro - il primo a parlargli così. si tratta sicuramente del Gesso; non può più sbagliarsi dopo mesi di insonnia.
Questa volta, non sarà fermato da alcun evento - deve riuscirci. «Devo!» Non saranno certamente due barboni ubriachi che si divertono a inseguirlo per giocare con un telefonino rubato a chissà chi. Inoltre, un di loro ha una faccia... Lo skater corre nelle ombre della notte sorridente: Non sanno che devono leggere la Città, non sanno che Lei ci parla. E non può parlare con tipi come quelli - non sono certo Poeti! La Città è mia! Io sono il suo corriere. E solo io so leggere i messaggi. Solo io so dove sarà l'appuntamento. Il Gesso - La Città, non può scegliere qualcun altro. Non dopo tutte queste notti. Non dopo aver sacrificato e tagliato la vita sotto il sole.
N.B.: Negli archivi dei Černý Klaun Tramp°, i Corrieri Oscuri del Gesso, c'è una fotografia che ritrae lo skater insonne.: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=783224378425988&set=a.362921610456269.86122.100002152989912&type=1
Lo skater si lascia i due barbuti inseguitori dietro le spalle, sorridendo alla certezza che solo lui sa leggere la grafia della Città. E solo lui si presenterà alla X nel momento richiesto. «Finalmente il Fulmine di Zeus e il Tuono di Thor** si ricongiungeranno...» Quanto bisbiglia, lo skater lo intende appena.



* "L'origine di tale roccia è discussa" ► http://it.wikipedia.org/wiki/Gesso

** Giovedì significa sia il Giorno di Giove che il Giorno di Thor ► http://it.wikipedia.org/wiki/Gesso

° Tramp: Escursionista | "Vagabondo delle strade" ► http://it.wikipedia.org/wiki/Pagliaccio#Altre_tipologie_di_pagliaccio

THAT's ALL

JACK CLAN FANeS { Accedi e potrai partecipare al Blog }

Anobiiteca

Dichiarazione di esclusione di responsabilità / Disclaimer.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità alcuna. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.