20140228

I GRANDI RELITTI. [LuisaCAVALLO. | IRECO.]

 

Comunicato stampa

 
Al Salone Eudi Show, Bologna, sabato 15 marzo 2014
Palco Centrale
Presentazione del libro 

I Grandi Relitti
ferro e ruggine, storia e scienza 

di Luisa Cavallo


Sabato 15 marzo 2014 alle ore 10:00 dal Palco Centrale dell’Eudi Show a Bologna, 
Luisa Cavallo presenta il suo ultimo libro
 “I Grandi Relitti - ferro e ruggine, storia e scienza” 
edito da IRECO


Tragedie e miti dei grandi transatlantici che hanno segnato la storia della navigazione. 

I naufragi del Britannic, Carpathia e Andrea Doria, rivivono in queste pagine, attraverso il racconto di uno dei protagonisti italiani chiamati a far parte delle spedizioni internazionali: Edoardo Pavia.

La difficile e coraggiosa esplorazione dei relitti profondi ed in particolare del Britannic, “Everest del Mare”, svela i segreti e i misteri che fino a quel momento avevano accompagnato le storie dei naufragi.

Un libro coinvolgente, da leggere tutto d’un fiato, ricco di suspance che solo storie vere, fatte di sfide costanti in un mix di conquiste, sofferenze e tragedie, possono dare.

Tra fotografie e racconti inediti, Luisa Cavallo ripercorre le tappe fondamentali dei pionieri del “Deep Wreck Tech Dive”. Racconti nei quali ricostruisce una storia, o meglio, collega tra loro storie tanto diverse quanto complementari che, in sette capitoli avvincenti, svelano a molti quello che pochi ardimentosi hanno compiuto: con "gli italiani" Edoardo Pavia, Antonello Paone ed Andrea Bolzoni, “gli inglesi”, Richard Stevenson, Carl Spencer, Leigh Bishop, Geraint Ffoulkes-Jones, Chris Hutchinson, Christina Campbell, Teresa Telus, Kevin Pickering, e "gli americani" Richie Kohler, John Chatterton, Jarrod Jablonski e Casey McKinley.

Subacquei amanti di “ferraglia rugginosa” mossi dal piacere esclusivo della scoperta, accomunati a storiografi della navigazione, scienziati appassionati e colossi dell’informazione documentaristica, tutti alla ricerca di risposte, un mix eterogeneo che ha prodotto risultati impensabili.

Dal palco dell’Eudi, vetrina internazionale della subacquea, ne parleranno l’autrice, Edoardo Pavia, l’editore Stefano Gargiullo, il Primo Dirigente della polizia di Stato Ugo Terracciano, Direttore del Centro Nautico e Sommozzatori della Polizia di Stato, il Comandante Maurizio Chines, già Capo dei Palombari del COM.SUB.IN. della Marina Militare, oggi responsabile del settore Diving di ENI e SAIPEM, il giornalista Leonardo D’Imporzano.


Edizione 2014, pagg. 162,  € 28,00

20140218

La CACCIATORETIQUETTE de' IL CAPITANO, de' LA DILIGENZA.

Tredici anni fa, muovendomi per la prima volta per i forum, non potei evitare di imparare le leggi dell'attacco e della difesa. Tredici anni fa dovetti diventare un soldato – in quel territorio che in molti mi avvisarono essere una sorta di Viet Nam, dove i Viet Cong erano chiamati Troll – e dovetti rifuggere tali luoghi, per lo più scriteriati, ignoranti, fanatici, nerds, caotici. So che i tempi e i modi si sono evoluti, ma la percentuale è varia quanto quelle promulgate dai vari partiti politici per portare acqua
(reflua)
al proprio mulino
(fatiscente);
ogni visione è una realtà, come la mia, come la loro.
Tuttavia, c'è un confine della Netiquette, fin troppo frequentato e varcato nel "far web", che prescinde dalla visione personale e dalla capacità di autocritica
(Quanto raramente gemella dell'Onore!, vero, Lettore?)
e berluscha ogni verità... ogni verità, senza ritegno!
Oggi, dopo otto anni come reduce, felice di non dovere combattere anche nella Rete per il rispetto, l'educazione, la coscienza dei diritti, la Cultura, sono stato raggiunto da un "poppante-della-libertà-sterile".
(In campo di battaglia, nevica l'idea del nuovo sulla morte vecchia.)
Ma non ci sono armi per lui, non ci saranno attacchi. L'esposizione del proprio "Io" è la regola alla quale si appellano
(per questo si impelagano nella Rete)
inconsapevolmente
(volutamente masochisti, ignari del proprio intimo vuoto),
dunque, lascio i difformi alla loro stessa scelta di "annullamento della persona". Il loro essere troll, è la risposta migliore!
A loro la bocca piena e le dita molli, a me e Te, Lettore, la CACCIATORETIQUETTE / JACKNETIQUETTE. Garantisco.
Parola di Don Scrittore!



▼▼▼▼▼▼▼▼▼
Ho trovato, così, l'incipit per la striscia (anche se credo che sarà affiancata da una serie di racconti) IN VIAGGIO CON IL TROlley – Alle dipendenze di un'oncia di coniuge...

https://twitter.com/TheJackind/status/435134000911233024

Quanti capitoli tratterò per farvi conoscere, e farvi divertire immersi nel "troll-ore"!


 Io Reduce e Vincitore. Jack è, della Net, Don Scrittore:
Esatto [MEGASALVI. IT. 1989. Francesco SALVI]
Ci Vuole Un Fiore [CI VUOLE UN FIORE/MI HA FATTO LA MIA MAMMA. IT. 1974. Gianni RODARI – Luis Enriquez BACALOV; Sergio ENDRIGO]

 

THE GRAVE. #013 of 365. [Dan FRAGA.]

The Grave: 13 of 365

20140217

La #LibertàDiParola È #Legge.



Io ho scritto, Diu ha scritto, la Libertà non va riscritta:
Amici Della Patria (Finale secondo) [GUILLAUME TELL. IT/FR. 1828. Gioacchino ROSSINI]
anche Tu, di , di !


THAT's ALL

JACK CLAN FANeS { Accedi e potrai partecipare al Blog }

Anobiiteca

Dichiarazione di esclusione di responsabilità / Disclaimer.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità alcuna. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.